Ditorni di Bad Tölz

Ditorni di Bad Tölz

Poco più a sud di Bad Tölz, si trova la rinomata, ed elegante, stazione di villeggiatura di Rottach-Egern (6.500 abitanti). Frequentata, da sempre, da artisti e letterati è la lussuosa perla della regione turistica del Tegernsee. Ospita una bella chiesa barocca dedicata a St. Laurentius, con annesso un cimitero che ospita le mortali spoglie di alcuni musicisti e scrittori che erano soliti soggiornare qui. In Feldstraße 16 (nel cortile Gsotthaber) è possibile visitare un curioso museo: il Kutschenmuseum, museo dei carri, che custodisce una serie di bellissime carrozze.

Inoltre, Rottach-Egern è punto di partenza ideale per scoprire il monte Wallberg, il “monte del sole” (1.722 metri). Grazie alla funicolare, si può raggiungere la vetta in meno di un quarto d’ora.

Sempre nel circondario di Bad Tölz-Wolfratshausen, nella baviera meridionale, merita di essere scoperto il piccolo, ma pittoresco, borgo di Benediktbeuern (circa 3.000 abitanti). Il centro dovrebbe essere visitato non solo per la sua pregevole cornice naturale, ma anche per la presenza dell’omonima abbazia fondata, nell’anno 739, dai Benedettini, proprio ai piedi dell’imponente Benediktenwand (1801 metri). Il complesso è uno dei più celebri d’Europa in quanto qui fu ritrovato, nel 1803, il famoso manoscritto dei Carmina Burana (una raccolta di più di 1.000 tra poesie e canzoni di vario contenuto) risalente al 1230.
Il Convento fu protagonista di una serie di vicissitudini e quando fu secolarizzato venne trasformato addirittura in una fabbrica di vetro. Prima di essere acquistato nel 1930 dai Salesiani (che vi crearono l’Istituto Superiore di Filosofia e Teologia), fu adibito a caserma, ospizio, ospedale militare e prigione.

Il complesso comprende anche una maestosa chiesa rimaneggiata, sul finire del Seicento, in gusto barocco e decorata dagli Asam, nonché la splendida cappella di S. Anastasia (vero e proprio gioiello del rococò bavarese).

A circa 20 km da Bad Tölz, a circa 725 metri sul livello del mare, sorge il borgo di Tegernsee (meno di 4.000 abitanti); la ridente località si affaccia, con le Alpi Bavaresi, sulle rive del suo omonimo lago. Tranquillità ed assoluto rispetto della natura sono le sole parole d’ordine di questo angolo di paradiso, amatissimo anche dai membri della Casa Reale di Baviera. Qui, i reali trasformarono in un castello l’antico monastero dei Benedettini. Ancora oggi i Wittelsbach abitano un’ala del castello, completata da una fabbrica di birra (Bräustüberl).
La comunità monastica di Tegernsee venne fondata a metà dell’VIII secolo ed il monastero venne dedicato a San Quirino. L’annessa chiesa di St. Quirin è ancora oggi visitabile. Più volte rimaneggiata, venne affrescata secondo il gusto barocco da artisti locali e italiani.
Chi vuole vivere un’esperienza di assoluto benessere, può rilassarsi nell’esclusiva sauna sul lago del “Monte Mare Seesauna Tegernsee”, in Hauptstraße 63.

Sulla sponda opposta del lago Tegernsee si trova Bad Wiessee (5.300 abitanti), esclusiva stazione termale famosa per le sue acque particolarmente ricche di iodio e solfuro (un vero toccasana per disturbi cardiocircolatori e reumatismi). Il Bade Park, in Wilhelmina Str. 2, con saune, centri benessere e scivoli è il luogo ideale non solo per curarsi, ma anche per rilassarsi e divertirsi

Altro incantevole lago bavarese è lo Schliersee, dominato dal borgo omonimo (6.400 abitanti). Appartenete al Circondario di Miesbach, la cittadina, frequentata località di villeggiatura, è famosa, oltre che per le sue acque purissime, per la chiesa di St. Sixtus che, al suo interno, custodisce una SS. Trinità realizzata da Erasmus Grasser ed un pregevole ciclo di affreschi dello Zimmermann.

Spostandosi 10 km più a sud, a 1.085 metri d’altezza, s’incontra un altro affascinante lago: lo Spitzingsee; oltre ad essere il lago di montagna più esteso della regione è un vero paradiso per escursionisti ed amanti della natura.

Infine, non lontano dal confine austriaco, si ricorda il bellissimo lago alpino di Walchensee, a 800 metri d’altezza, nel comprensorio sciistico Walchensee/Herzogstand. Amatissimo dagli appassionati di sport acquatici (in particolare surf, vela e canottaggio), il lago, ha ispirato più di un artista e di un regista.

Tra i principali borghi lacustri, spicca il scenografico Kochel am See, famoso per ospitare il museo dedicato a Franz Marc (fondatore, insieme a Kandinsky e Paul Klee del “movimento del Cavaliere azzurro”). Il museo è ospitato nel Franz Marc Park 8-10.

Altro polo espositivo interessante è il Freilichtmuseum Glentleiten, museo all’aperto di Großweil (An der Glentleiten 4), dedicato alla civiltà contadina bavarese: tra giardini, boschi e prati, si possono scoprire fattorie, mulini, malghe e laboratori.

Da Walchensee, si può raggiungere facilmente, grazie alla funivia, la vetta dell’Herzogstand (1.731 m), da dove si può ammirare un’incredibile panorama.

Hotel Consigliati

Pension Willibald

Pension WillibaldLa Pension Willibald propone camere e appartamenti siti in una posizione tranquilla, a 10 minuti di guida dal centro di Bad Tölz, e offre servizi gra [...]

Altes Zollhaus

Altes ZollhausQuesta pensione a conduzione familiare di oltre 300 anni si trova alle porte di Bad Tölz, a 20 minuti di passeggiata dal centro storico, e offre came [...]

Hotel Ristorante Milano

Hotel Ristorante MilanoQuesto piccolo hotel accogliente si trova al centro di Bad Tölz, non lontano dal mercato da poco rinnovato e dalla stazione ferroviaria. È anche l'a [...]

Hotel-Pension Marienhof

Hotel-Pension MarienhofUbicato in una posizione idilliaca nella località termale di Bad Tölz, a 5 minuti a piedi dalle vasche termali di Alpamare, questo tranquillo hotel [...]

Posthotel Kolberbräu

Posthotel KolberbräuL'hotel si trova in una tranquilla zona pedonale, nel centro storico della città termale di Bad Tölz. Dispone di una birreria all'aperto, prospicien [...]

Die Villa Bad Toelz

Die Villa Bad ToelzSituati in una posizione tranquilla a Bad Tölz, gli accoglienti e spaziosi appartamenti della Villa Bad Toelz offrono la connessione WiFi gratuita e [...]

Hotel Tölzer Hof

Hotel Tölzer HofInsignito di 4 stelle e situato a 5 minuti a piedi dal parco acquatico Alpamare e a 10 minuti dallo storico quartiere della Città Vecchia di Bad Töl [...]

Scopri cosa fare in Baviera