Kulmbach

Pin It

Prenota un hotel in Baviera

Kulmbach

A circa 20 km da Bayreuth, nel nord est bavarese, sorge Kulmbach (28.000 abitanti), città dalla storia millenaria. Nato come piccolo borgo rurale, divenne sede del Margraviato di Brandenburg-Kulmbach e, prima di essere annessa alla Baviera, finì sotto il controllo prussiano. Oggi, è un importante centro turistico ed economico.

La città è dominata dalla fortezza medievale Plassenburg (antica residenza, fino al 1791, dei margravi). Imponente e maestosa, venne realizzata nella prima metà del 1100 ed ampliata nel corso del Cinquecento e del Seicento. Attualmente, è sede di una notevole collezione d’armi, del Museo del Territorio e del museo delle statuine di piombo (inaugurato nel 1929, è il più grande del mondo nel suo genere). Molto suggestivo è lo Schöne Hof (“bel cortile”), con le sue logge, fa da cornice ad eventi, rappresentazioni teatrali e concerti.

Il cuore di Kulmbach (delimitata ancora oggi dalla Weißer Turm -torre bianca-, dalla Roter Turm -torre rossa- e dalla Rehturm) è la Marktplatz, con il Rathaus (Municipio) dalle linee barocche e la particolare facciata tinta di giallo. Proprio in mezzo alla piazza si può ammirare la Luitpoldbrunnen, fontana progettata nel 1898 da Martin Dulfer.

Tra le architetture religiose si segnalano la settecentesca Spitalkirche, l’antica chiesa ospedaliera e la Petrikirche (devastata durante la guerra degli Ussiti e poi ricostruita).

Uno dei poli espositivi più originali ed affascinanti della città è il Bayerisches Brauereimuseum, nella Hofer Straße 20, dedicato alla storia della birra.

Kulmbach è famosa per ospitare anche la storica fabbrica Kulmbacher (fondata nel 1846) e per la Settimana della Birra (Bierwoche).

Hotel Consigliati

Flair Hotel Dobrachtal

Flair Hotel DobrachtalSituato a 3 km dal centro di Kulmbach, sede della famosa fabbrica di birra, questo tradizionale hotel della Franconia offre un giardino, una piscina c [...]

Hotel An der Eiche

Hotel An der EicheSituato vicino al centro di Kulmbach e circondato dalla vegetazione, l'accogliente albergo non-fumatori Hotel An der Eiche offre una calorosa e amiche [...]

Hotel Kronprinz

Hotel KronprinzL'Hotel Kronprinz, struttura a conduzione familiare, vi attende nel centro storico di Kulmbach, a 10 minuti a piedi dalla Fortezza di Plassenburg. Van [...]

ACHAT Plaza Kulmbach

ACHAT Plaza KulmbachQuesto elegante hotel a quattro stelle offre lussuose sistemazioni a Kulmbach, nota città produttrice di birra, a solo 1 km dalla stazione ferroviari [...]