Landshut

Pin It

Prenota un hotel in Baviera

Landshut

Landshut (63.000 abitanti), sita ad nord est di Monaco di Baviera, sulle rive del fiume Isar, è soprannominata “Dreihelmenstadt” (La città dei tre elmi) ed è il capoluogo del distretto della Bassa Baviera.

Cuore della regione collinare denominata Niederbayerisches Hügelland, la città inizia a crescere nel corso del Duecento, quando i Wittelsbach la elessero loro residenza e la trasformarono in una città ricca e florida.
Nel 500 quando i Wittelsbach lasciarono Landshut per trasferirsi a Monaco di Baviera, la città conobbe un lento, ma inesauribile declino. Così, la monumentale residenza, la Burg Trausnitz, che domina la città da una collina, venne trasformata in un palazzo rinascimentale dall’architetto Sustris, allievo di Giorgio Vasari.

Il cuore della città, di concezione tardo-gotica, è attraversato da due ampi e luminosi viali: Altstadt e Neustadt (paralleli al fiume Isar ed orientati, rispettivamente, in direzione nord-est e sud-ovest).
La Altstadt è il cuore pulsante della ed ospita numerosi edifici con ampi portici contraddistinti da facciate dipinte in tonalità pastello. Ospita la Martinskirche (Collegiata di San Martino) con la sua imponente torre campanaria alta ben 130,60 metri. Edificata tra il 1392 e il 1500 presenta una pianta a 3 navate ed è considerata il massimo capolavoro dell’architetto Hans von Burghausen, uno dei più grandi esponenti del tardo-gotico tedesco. La collegiata ospita anche una pregevole Madonna lignea realizzata da Hans Leinberger.

Notevole è anche la Heiliggeistkirche (Chiesa di Santo Spirito), edificata sui resti di un’architettura romanica tra il 1407 e il 146, venne iniziata da Hans von Burghausen e fu completata, dopo la sua morte, dal suo discepolo Hans Stethaimer.

Infine, merita una visita il Rathaus (Municipio), concluso nel 1503, si presenta come un edificio a tre corpi, di struttura gotica, raccordati tra loro sul lato principale da una notevole facciata di gusto neogotico risalente al 1861.
Anche alcune sale interne appaiono neogotiche. Su tutte, spicca la sala dei ricevimenti con gli affreschi del matrimonio principesco di Landshut (Landshuter Fürstenhochzeit), ovvero le nozze tra il duca Georg e la principessa Hedwig, figlia del re di Polonia.
Per rievocare l´evento, ogni 4 anni, Landshut organizza il Landshuter Hochzeit (Il matrimonio di Landshut), con celebrazioni, festeggiamenti e sfilate in costume medievale

Da vedere anche Stadtresidenz (Residenza di città), l’antica residenza urbana dei Duchi di Baviera. Costruita tra il 1536 e il 1543, è considerata la “prima opera in stile rinascimentale italiano realizzata in Germania” ed attualmente è sede di un museo.

La Neustadt in origine utilizzata come luogo di mercato, si è arricchita, nel corso dei secoli di splendidi edifici, tra cui la bellissima chiesa barocca dedicata a Sant’Ignazio.
Sulla collina della Neustadt è possibile scoprire uno dei grandi simboli di Landshut: il castello medievale del Trausnitz: fondato nel 1204 dal duca Ludovico I, fu residenza ducale per la Bassa Baviera dal 1255 al 1503.
Distrutto in parte da un incendio nel 1961, è comunque visitabile, Tra i saloni più importanti, si ricordano: la sala dei Cavalieri (utilizzata per esposizioni), la quattrocentesca Torre Loggia detta Soller (che regala una vista unica sulla città) e la Sala delle arti e delle curiosità, attualmente parte del Museo Nazionale Bavarese, tocca 4 diverse tematiche:

  • Artificiala-meraviglioso-leggendario contiene bronzi, dipinti e sculture in miniatura di pietre prugna.
  • Naturalia – le meraviglie della natura, vengono mostrati animali imbalsamati, corna straordinarie, cozze e minerali.
  • Exotica – meraviglie da paesi stranieri, contiene lavori artigianali in corallo, avorio e madreperla.
  • Scientifica – scientifico mostra strumenti scientifici usati per la conoscenza razionale del mondo intorno all’anno 1600.

Hotel Consigliati

Hotel Restaurant Weihenstephaner Stuben

Hotel Restaurant Weihenstephaner StubenQuesto hotel-ristorante a conduzione familiare occupa una comoda posizione nei pressi del quartiere storico di Landshut, a pochi passi dalle principal [...]

Gasthof Ulrich Meyer

Gasthof Ulrich MeyerDi proprietà della stessa famiglia da più di 160 anni, questo hotel è il tipico esempio di ospitalità bavarese da generazioni. Situato nella per [...]

Romantikhotel Fuerstenhof

Romantikhotel FuerstenhofAlbergo a 3 stelle a conduzione familiare situato in una posizione ideale tra il centro città e la stazione ferroviaria, il Romantikhotel Fuerstenhof [...]

Hotel Cristallo

Hotel CristalloProvvisto di alloggi non fumatori con connessione Wi-Fi gratuita e di un parcheggio privato gratuito, l'Hotel Cristallo sorge a 10 minuti a piedi dall [...]

Hotel Luitpold

Hotel LuitpoldSituato in una posizione centrale di Landshut, l'Hotel Luitpold offre la connessione Wi-Fi e un parcheggio gratuiti e una ricca colazione a buffet. L [...]

Michel Hotel Landshut

Michel Hotel LandshutSituato sulle rive del fiume Isar, a 2 minuti a piedi dal centro di Landshut, il Michel Hotel Landshut, a 4 stelle, offre camere spaziose, un'area ben [...]

Gasthaus Ochsenwirt

Gasthaus OchsenwirtSituata nella tranquilla periferia di Landshut, la Gasthaus Ochsenwirt offre il Wi-Fi gratuito in tutto l'edificio, una terrazza e una birreria all'ap [...]