Neuburg an der Donau

Pin It

Prenota un hotel in Baviera

Neuburg an der Donau

A poco meno di 30 km da Ingolstadt sorge Neuburg an der Donau, graziosa città di circa 30.000 abitanti, sita lungo il Danubio.
Sede vescovile tra il 750 e l’802, è considerata città dal 916 e, nonostante le modeste dimensioni, nel 1505 è stata eletta capitale del principato di Pfalz-Neuburg.

La cittadina è dominata dal castello, realizzato nella prima metà del Cinquecento, dal conte palatino Ottheinrich (uomo colto ed amante dell’arte, riuscì a valorizzare la città ed a conferirle un migliore assetto urbanistico). Il castello, completato nel 1665 con un’ala barocca (che oggi ospita l’esposizione “Das Fürstentum Pfalz-Neuburg“, dedicata alla storia del principato), vanta anche una bellissima cappella, impreziosita da incantevoli affreschi rinascimentali. La cappella, vero e proprio gioiello, è la più antica chiesa protestante tedesca.
L’ala occidentale del castello, invece, ospita una prestigiosa collezione di pittura fiamminga. Tra gli artisti esposti: Antoon van Dyck, Peter Paul Rubens, Jan Brueghel ed altri grandi maestri.

Notevole è anche la Hofkirche, chiesa di corte: per il suo altare maggiore i gesuiti chiesero a Peter Paul Rubens di realizzare il monumentale “Große Jüngste Gericht” -Giudizio Universale -, oggi esposto nell’Alte Pinakothek di Monaco.

Non lontano si trova la Provinzialbibliothek, ricca biblioteca (nata come Congregazione mariana poi confiscata ai gesuiti in seguito alla secolarizzazione napoleonica) impreziosita da mobili di gusto barocco e da un ciclo pittorico sulla vita di S. Martino.
Anche il centro storico di Neuburg an der Donau è delizioso: bellissima è la chiesa di St. Peter e la cinquecentesca Obere Tor, l’antica porta di accesso.
La città, ogni due anni, si riempie dei colori del Neuburger Schlossfest, manifestazione storica in costume rinascimentale.

Hotel Consigliati

Hotel & Brauerei-Gasthof Neuwirt

Hotel & Brauerei-Gasthof NeuwirtQuesta birreria e struttura storica offre la connessione internet wireless gratuita in ogni zona, il parcheggio incluso nella tariffa e piatti bavares [...]

Romantik Hotel Zum Klosterbräu

Romantik Hotel Zum KlosterbräuSituato nel quartiere Bergen di Neuburg, l'Hotel Zum Klosterbräu vi propone camere tutte dotate di vista sui giardini dell'Abbazia di Bergen o sul ci [...]

Hotel Bergbauer

Hotel BergbauerSituato a Neuburg an der Donau, a soli 500 metri dalla stazione ferroviaria della città, l'Hotel Bergbauer offre sistemazioni dai colori vivaci e un [...]