Norimberga

Pin It

Prenota un hotel in Baviera

Norimberga (Nürnberg), con i suoi 500.000 abitanti è la seconda città della Baviera ed è il centro economico e culturale della Franconia. La città sorge sulle rive del fiume Pegnitz ed è famosa per essere stata sede, dopo la seconda guerra mondiale, del tribunale chiamato a giudicare i criminali nazisti responsabili di crimini di guerra e della Shoah.

Norimberga è stata menzionata per la prima volta con il nome di Nuorenberc (monte roccioso) nel 1050 da Enrico III. Dopo essere stata elevata a “città libera“, la città visse, tra il 1400 ed il 1600 il suo periodo di massimo splendore economico e culturale.
Dopo un breve declino, nel corso dell’Ottocento, la città seppe ritrovare nuovi stimoli con la nascita e l’espansione dell‘industria del giocattolo.
Nel corso del Novecento, la storia della città, si è tinta di nero: Norimberga, infatti, viene scelta da Hitler per i suoi grandi raduni (che si tenevano presso lo Zeppelinwiese) e delle parate del partito nazionalsocialista.
Durante il secondo conflitto mondiale, Norimberga, non viene risparmiata dai bombardamenti e, gran parte del suo patrimonio artistico, custodito nel centro storico (abbracciato da possenti mura di cinta, erette tra il XIV e il XV secolo), è andato distrutto.

Simbolo della città è il Castello Imperiale, Kaiserburg, che domina la città dalla collina; edificato, a partire dal X secolo, come residenza imperiale e residenza dei Conti Hohenzollern, assunse dopo la metà del XV secolo funzioni militari. Il complesso, risulta composto da tre sezioni: il Castello Imperiale vero e proprio (“Kaiserburg”), il cosiddetto Palazzo comitale, sede dei Burgravi di Norimberga (“Burggrafenburg”), e gli edifici comunali della Libera città imperiale nel sito orientale (“Reichsstädtische Bauten”).

Il Kaiserburg, restaurato dopo la guerra, è considerato una della massime architetture medioevali bavaresi.

Non lontano dal Castello, nel cuore del quartiere medievale a nord del fiume Pegnitz, sorge una delle principali architetture religiose cittadine, la Chiesa dedicata a San Sebaldo (eremita che soggiornò nei dintorni della città nell’VIII secolo): iniziata nel corso del 1200 presenta elementi romanici e gotici. E’ famosa, oltre che per essere stata uno dei centri della riforma protestante, per ospitare la scultura rinascimentale capolavoro di Peter Vischer il Vecchio.

Molto interessante è anche la chiesa di San Lorenzo, nel “borgo meridionale”: fulgido esempio di architettura gotica fu iniziata nel 1250 e terminata solo 2 secoli più tardi. Dominata da due torri gemelle alte più di 80 metri, presenta una bella facciata occidentale, alta e frastagliata (simbolo della potenza e della ricchezza di Norimberga all’epoca). All’interno, al termine delle navate, si può ammirare il coro, capolavoro di Konrad Heinzelmann, considerato uno dei grandi gioielli dell’architettura gotica tedesca. Notevole è anche l’“Englische Gruss”, il Saluto Angelico realizzato da Veit Stoss nel 1517-19.

Sulla centralissima piazza del mercato sorge la Frauenkirche, la Chiesa di Nostra Signora, capolavoro di Peter Parler è il più alto e unitario esempio dell’Architettura gotica.

Il patrimonio museale di Norimberga è notevole. Tra i poli espositivi si ricordano:

  • Il Germanisches Nationalmuseum (Museo nazionale germanico): in Kartäusergasse, 1; è stato fondato nel 1852 e conserva una ricchissima collezione di oggetti relativi all’arte ed alla cultura tedesca dalla preistoria ai giorni nostri. E’ considerato il più ricco museo storico-culturale della Germania.

  • Il Verkehrsmuseum (Museo dei trasporti): in Lessingstraße 6; è uno dei più antichi musei europei e comprende il museo ferroviario della Deutsche Bahn il Museo delle Comunicazioni. Ospita le prime locomotive a vapore e le bellissime carrozze di Ludwig II.

  • Lo Spielzeugmuseum (Museo dei giocattoli): in Karlstraße 13-15; disposto su 4 piani, raccoglie giochi, pupazzi, peluches, costruzioni, bambole e modellini di ogni tempo e foggia.

  • Lo Stadtmuseum (Museo della città): in Burgstraße 15; è ospitato nella Fembohaus, edificata tra il 1591 e il 1596 da Philipp Oyrl in stile rinascimentale. Permette di scoprire la storia, talvolta travagliata, di questa bellissima città.

Ogni anno, nel mese di dicembre, nella Hauptmarkt (caratterizzata dalla Schöner Brunnen, una incantevole fontana a forma di pinnacolo) si svolge il Christkindlesmarkt (mercatino natalizio) più famoso della Germania.

Per chi viaggia con bambini piccoli, nei dintorni di Norimberga, a Zirndorf, si può trascorrere una giornata diversa al parco dei divertimenti Playmobil. Inaugurato nel 2000, si estende su una superficie di 90.000 mq ed è suddiviso per aree tematiche.

Hotel Consigliati

Ferienwohnung in Nürnberg

Ferienwohnung in NürnbergSituato a Norimberga, il Ferienwohnung in Nürnberg è una struttura a ristorazione indipendente con balcone e connessione WiFi gratuita e dista 700 m [...]

Hotel Alpha

Hotel AlphaA soli 3 km dall'aeroporto di Norimberga, nel tranquillo quartiere di Ziegelstein, l'Alpha è un hotel a conduzione familiare che offre camere insonor [...]

Langwasser Messe Nichtraucherhotel

Langwasser Messe NichtraucherhotelFacilmente accessibile dalle autostrade A6 e A9, nelle vicinanze del centro fieristico di Norimberga e dello stadio Grundig-Stadion, questo albergo no [...]

City Apart Nürnberg Hauptbahnhof

City Apart Nürnberg HauptbahnhofQuesto luminoso e moderno appartamento vi attende a Norimberga, in una comoda posizione a soli 350 metri dalla stazione Centrale, e vanta ampi alloggi [...]

Gideon Hotel

Gideon HotelSituato nel cuore della zona pedonale di Norimberga, a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale, il Gideon Hotel è una struttura a 3 st [...]

Hotel Am Jakobsmarkt

Hotel Am JakobsmarktRomanticamente situato nel centro storico di Norimberga e ospitato in un tradizionale edificio a graticcio, questo hotel sorge nei pressi della stazio [...]

Best Western Hotel Nürnberg am Hauptbahnhof

Best Western Hotel Nürnberg am HauptbahnhofUbicato a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Norimberga e a 10 minuti a piedi dal centro storico, questo albergo a 3 stelle vanta camere modern [...]