Oberschleißheim e castello di Schleißheim

Oberschleißheim e castello di Schleißheim

A circa 25 km a nord di Monaco, è possibile visitare Oberschleißheim. La cittadina, che conta poco meno di 12.000 abitanti, è famosa per ospitare il castello di Schleißheim, antica residenza appartenuta ai Wittelsbach. Il complesso architetturale risulta composto dall’Altes (vecchio) e dal Neues (nuovo) Schloß.

Il Vecchio Castello di Schleißheim, oggi adibito a centro espositivo, fu voluto nel 1597 da Guglielmo V, mentre il nuovo Castello (molto più grade e bello), fu realizzato, nel primo Settecento, dal principe elettore Max Emanuel.
In vista di una sua possibile elezione a imperatore di Germania, il principe, desiderava una residenza imponente e sfarzosa come la Reggia Versailles. Sebbene il progetto originale prevedesse la costruzione di 4 ali, venne realizzata solo la principale: Max Emanuel, infatti, in seguito alla sconfitta nella Guerra di successione spagnola non venne mai eletto imperatore e, dunque, fu costretto a sospendere i lavori.


Il castello è comunque una vera e propria opera d’arte: i saloni sono stati affrescati da Zimmermann, Cosmas Damian Asam e Jacopo Amigoni ed è possibile visitare una galleria di dipinti barocchi (staatsgalerie), con opere di Peter Paul Rubens, van Dyck, Ludovico Carracci, Annibale Carracci ed esponenti della scuola di El Greco.

Su un isolotto artificiale dalla forma circolare posto all’estremità del parco vi è anche un terzo castello: il Castello di Lustheim, famoso per custodire, dal 1971, una collezione di porcellane della manifattura di Meissen appartenente al Museo Nazionale Bavarese.
Il castello di Schleißheim è visitabile tutti i giorni.

Il piccolo centro di Oberschleißheim è famoso anche per ospitare, in Effnerstraße 18, una sede distaccata del Deutsches Museum di Monaco di Baviera: il Flugwerft Schleißheim, polo espositivo dedicato all’ aeronautica e dell’astronautica.
Per raggiungere Oberschleißheim si può prendere, da Monaco, la Metropolitana S1 “Oberschleißheim”.

Scopri cosa fare in Baviera