Oktoberfest di Monaco di Baviera

Oktoberfest di Monaco di Baviera

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera è sicuramente la festa più famosa della Baviera.
Si svolge a Monaco tra settembre e ottobre e rappresenta uno degli eventi più impegnativi della città.
L’afflusso di pubblico è ingente, basti pensare che in circa 2 settimane, 3 week end, arrivano a Monaco di Baviera più di un milione e mezzo di persone.
La manifestazione si svolge a Theresienwiese: si tratta di un enorme area a ovest del centro di Monaco dove ogni anno vengono montate le giostre, i giochi e i tendoni, dove verrà servita la birra e il cibo.
L’Oktoberfest di Monaco non è soltanto la festa della Birra, ma rappresenta una vera e propria istituzione di “orgoglio bavarese”. Sia che si partecipi o meno alla manifestazione, sia che si lavori nei tendoni o in banca, per il periodo dell’Oktober molti cittadini di Monaco vestono con gli abiti tradizionali per andare al lavoro, a cena dagli amici o accompagnare i figli a scuola.
Naturalmente la protagonista assoluta della festa è la birra. Ogni tendone dell’Oktoberfest ha una tipologia di Birra che viene servita al cibo (pollo o prodotti bavaresi) da circa le 10 del mattino alle 22,30 di sera.
Ciò nonostante è possibile godersi l’Oktober anche senza assaggiare la birra o quasi. Fuori dai tendoni imperversa la festa: un immenso Luna Park con giostre panoramiche e montagne russe domina sulla folla che compra biscotti, dolciumi o ricordi da “fiera”. I Bambini sono tantissimi, un giorno a settimana, il martedì, è dedicato a loro.

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera ha poi dato il via a tutta una serie di “Oktoberfest” o feste della birra che si svolgono nella viarie località della Baviera (e di cui abbiamo dato notizia nelle singole pagine).
Sebbene più piccole in quanto a dimensioni anche negli gli altri “oktoberfest” è possibile gustare ottima birra, assistere a sfilate in abiti tradizionali e partecipare ad una festa a tutto tondo.

Scopri cosa fare in Baviera