Ratisbona

Ratisbona

Ratisbona, Regensburg (“fortezza sul Regen”) è il più importante centro urbano dell’Alto Palatinato. La città, 154.000 abitanti, sorge nella parte centrale della Baviera, nell’alto corso del Danubio presso la confluenza con il suo affluente Regen. Definita dall’architetto inglese Norman Foster “una delle più belle città del mondo“, Ratisbona, è una città vivace, accogliente ed inaspettatamente giovane.

La storia di Regensburg ha inizio nel 179 d.C., quando l’imperatore Marco Aurelio fondò, alla confluenza del fiume Regen con il Danubio, l’accampamento fortificato di Castra Regina.

Divenuta prima capitale della Baviera, all’inizio del VI secolo, nel corso dei secoli ottenne il titolo di “libera città imperiale” e conobbe il suo massimo splendore economico e politico (fu sede di i numerosi “Reichstag“, assemblee dei principi del Sacro Romano Impero). Annessa alla Baviera nel 1810, Ratisbona, venne bombardata durante la seconda guerra mondiale. Ciononostante, il centro storico medievale è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco ed è considerato tra i più belli dell’intera Germania.

Tra i tesori della città spicca sicuramente il Duomo di St. Peter. Iniziato nel 1254, venne terminato nel corso del Cinquecento (anche se le due torri furono completate solo nel 1869, quando vennero portate ad un’altezza di 105 metri.) Nonostante le dimensioni relativamente modeste, è considerato un bellissimo esempio d’architettura gotica tedesca. Presenta delle pregevolissime vetrate.

Altra importante architettura religiosa è l’Abbazia di Sant’Emmerano, il più antico monastero benedettino della Baviera (venne fondato nell’VIII secolo) e poi rimaneggiato prima rispettando il gusto romanico, e poi secondo il gusto barocco (notevoli gli stucchi e gli affreschi settecenteschi).

Ratisbona ospita anche il più antico luogo di culto cattolico della Baviera, la Basilica di Nostra Signora della Cappella Vecchia (Alte Kapelle). Fondata dall’imperatore Enrico II il Santo nel 1002, venne restaurata secondo il gusto barocco nel XVIII secolo, ed oggi rappresenta uno dei capolavori della decorazione rococò in Europa. Nella Gnadekapelle, la “Cappella della Misericordia“, è custodita la venerata Icona miracolosa della Vergine. Venne donata a Enrico II da Papa Benedetto VIII per la sua incoronazione a imperatore del Sacro Romano Impero.

Tra gli edifici civili, va menzionato il Palazzo Thurn und Taxis (abitato dall’omonima famiglia), edificato sui resti dell’antico monastero di S. Emmerame ed ampliato nel XIX secolo in stile neoclassico.

Molto interessante è lo Steinerne Brücke (“ponte di pietra”). Costruito nella prima metà del 1.100, era il primo passaggio sul Danubio ed oggi è il simbolo della città.

Tra i musei va ricordata la Ostdeutsche Galerie in Dr.-Johann-Maier-Straße 5 dedicata all’arte tedesca della Germania orientale.

Ad una decina di km ad est di Regensburg, sulle alture che sovrastano il Danubio (nel territorio di Donaustauf) si erge il tempio Walhalla, la più significativa opera neoclassica della Germania meridionale.

Il vasto complesso fu voluto dal re Ludovico I di Baviera, che volle incarnare in un’architettura la tradizione nordica del Valhalla, ovvero del luogo in cui si riunivano le anime degli eroi deceduti in guerra. Costruita su progetto dell’architetto Leo von Klenze tra il 1830 ed il 1842, l’opera si ispira al Partenone di Atene ed al suo interno custodisce 129 busti e le 65 targhe commemorative dedicate ai grandi uomini – ed alle grandi donne tedeschi: Barbarossa, Bismarck, Einstein, Goethe, Erasmo da Rotterdam, Lutero, Copernico, Kant, Gutenberg, Mozart, Wagner e molti altri.

Tempio-Walhalla

© Hilarmont (Kempten) [CC BY-SA 3.0 de], via Wikimedia Commons

Hotel Consigliati

Apartment West

Apartment WestSituato a Ratisbona, l'Apartment West offre camere luminose, un ascensore, e si trova a breve distanza in auto dal centro storico della città. L'app [...]

Abotel Regensburg

Abotel RegensburgSituato a 5 minuti di autobus dalla stazione ferroviaria e dal centro di Regensburg (Ratisbona in italiano), quest'hotel offre un parcheggio gratuito [...]

Hotel Bischofshof am Dom

Hotel Bischofshof am DomAlbergo a conduzione privata situato nel cuore del pittoresco centro storico di Regensburg (Ratisbona), l'Hotel Bischofshof am Dom offre sistemazioni [...]

Dream Inn Hotel Regensburg Ost

Dream Inn Hotel Regensburg OstSituato in una posizione centrale, a soli 6 km dal centro storico di Ratisbona, questo hotel non fumatori offre camere classiche, il WiFi e il parcheg [...]

Altstadthotel Arch - Neues Haus

Altstadthotel Arch - Neues HausInsignito di 4 stelle e ubicato nel cuore del centro storico di Ratisbona, a 400 metri dal Danubio, questo hotel offre camere climatizzate, la conness [...]

SORAT Insel-Hotel Regensburg

SORAT Insel-Hotel RegensburgSituato a Ratisbona, in una posizione strategica su una piccola isola lungo il Danubio, questo hotel di design a 4 stelle regala viste panoramiche sul [...]

AVIA Hotel

AVIA HotelVi basteranno pochi minuti a piedi dall'incantevole Danubio per raggiungere quest'hotel a conduzione privata in una zona centrale ma tranquilla della [...]

Scopri cosa fare in Baviera