Weltenburg

Pin It

Prenota un hotel in Baviera

Weltenburg

A Weltenburg, una frazione del comune di Kelheim, su uno sperone roccioso circondato da verdi prati ed affacciato sul Danubio sorge una famosa abbazia: l’Abbazia di Weltenburg .

Dell’abbazia, la più antica della Baviera, si hanno notizie già nel 600, anche se solo nell’anno mille il Monastero venne ampliato e completato da una chiesa (rimaneggiata nel primo Settecento dai fratelli Cosmas Damian e Egid Quirin Asam). Caratterizzata da splendide cappelle laterali – con pregevoli affreschi e ricche decorazioni in oro – e da una sfarzosa cupola (splendido esempio d’arte barocca-rococò), l’abbazia di Weltenburg è famosa per ospitare il più antico birrificio conventuale del mondo: qui, ancora oggi, si produce della birra scura di eccelsa qualità (come vuole la ricetta originale del 1058).

Tra Weltenburg ed il vicino borgo di Kelheim si può assistere ad uno spettacolo naturale di rara bellezza: le gole del Danubio, in tedesco “Donaudurchbruch“. Qui, infatti, il fiume si restringe fino al punto d’attraversare uno scenografico paesaggio di rocce che raggiungono gli 80 metri d’altezza e rendono questo tratto del Danubio uno degli scenari più suggestivi della Germania meridionale.

Per vivere in maniera emozionante lo spettacolo offerto dalle gole, è possibile organizzare un’escursione in barca che partendo da Kelheim, giunge proprio all’abbazia di Weltenburg. In alternativa, è possibile seguire un sentiero naturale o la “Donauradweg” (la pista ciclabile che inizia alla sorgente del Danubio ed arriva fino al Mar Nero).

Hotel Consigliati

Ferienhof Stark

Ferienhof StarkUbicato in una posizione tranquilla di Kelheim, a 200 metri dal canale Meno-Danubio, il Ferienhof Stark è un agriturismo provvisto di appartamenti e [...]