Würzburg

Würzburg

Würzburg (125.000 abitanti), capoluogo del distretto governativo, sorge lungo le rive del fiume Meno, nella parte nordoccidentale del Land della Baviera.

Antica sede vescovile ed universitaria (nel 1042 ospitò il primo ateneo bavarese) è punto di partenza della suggestiva Strada Romantica (Romantische Strasse) ed è famosa per la sua buona produzione vinicola.

La città, divenuta Ducato indipendente nel 1168 in seguito alle nozze tra Federico I Barbarossa e Beatrice di Borgogna visse il suo periodo di massimo splendore in corrispondenza al regno dei principi-vescovi della casata degli Schönborn: è a quel periodo, infatti, che furono innalzate le splendide architetture barocche.

Simbolo della città è la Residenz (Würzburger Residenz), riconosciuta dall‘UNESCO come Patrimonio dell’umanità nel 1981.
Progettata nel 1720 dal grande architetto Balthasar Neumann (su commissione del principe vescovo Johann Philipp Franz von Schönborn e del fratello Friedrich Carl) venne ultimata nel 1744. Nel 1750 venne chiamato Giovanni Battista Tiepolo per affrescare la Sala Imperiale e lo scalone principale (con una volta di ben 600 mq) della residenza. L’artista creò un’immensa e pregevolissima opera pittorica rappresentante i 4 continenti allora conosciuti. Notevole è anche la Hofkirche (caratterizzata da muri ricurvi), la cappella di corte: costituisce uno dei primi esempi in Germania di stile barocco applicato alle opere sacre.

Nell’ala nord della Residenz si trovano due musei: la Staatsgalerie dedicata ai pittori veneziani del secoli XVII e XVIII e lo Stilmuseum, con una pregevole collezione di mobili ed ornamenti barocchi e rococò.

I principi-vescovi, prima di abitare la Residenz, risiedevano nella fortezza Marienberg. Fondata nel 1201, è stata rimaneggiata dapprima secondo il gusto rinascimentale e poi barocchizzata.

Tra gli edifici religiosi principali, va ricordato il Duomo di St. Kilian, edificio romanico dei secoli XII e XIII poi rimaneggiato in stile barocco. Il Duomo, presenta una facciata a doppia torre ed un’altezza complessiva di 105 metri e comprende anche la cappella funeraria degli Schönborn (progettata da Neumann).

Nei dintorni del Duomo, sorge anche la settecentesca Neumünster-Kirche, caratterizzata da un’imponente cupola barocca e da un’originale facciata realizzata in arenaria rossa.

Merita una visita anche la Stift Haug, chiesa barocca realizzata dall’architetto ticinese Antonio Petrini. Caratterizzata da una facciata con torri e statue è sormontata da una cupola ottagonale, ospita la celebre pala della Crocifissione del Tintoretto e le tombe dei vescovi del XVII e XVIII secolo.

Da scoprire anche l’Alte Mainbrücke, l’antico ponte sul Meno impreziosito da una serie di statue di santi, il Rathaus (Municipio) affacciato sulla centralissima piazza del mercato, e la Marienkapelle, curiosa chiesa rotonda del 706, ospitata sulla collina Marienberg.

A circa 7 km dalla città, sorge il castello di Veitshöchheim (Schloss Veitshöchheim). Raggiungibile anche con una crociera lungo il Meno, questo elegante e sontuoso maniero fu residenza estiva dei principi-vescovi. Costruito sul finire del Seicento, venne ampliato un secolo più tardi ed impreziosito da un bellissimo giardino con piante e sculture in pietra.

Hotel Consigliati

Post Hotel Würzburg ***Superior

Post Hotel Würzburg ***SuperiorUbicato a 3 km dal centro di Würzburg e dal Würzburg Golf Club, e a 3 minuti in auto dall'autostrada A99, il Post Hotel Würzburg ***Superior offre [...]

Novotel Würzburg

Novotel WürzburgUbicato a Würzburg, a 10 minuti a piedi dalla stazione centrale e dal centro della città, questo hotel a 4 stelle offre camere climatizzate, un cent [...]

Pension Achtzimmer

Pension AchtzimmerUbicata a 10 minuti a piedi dal centro storico di Würzburg e dal Parco Hofgarten, questa struttura offre la connessione Wi-Fi gratuita, l'acqua miner [...]

Landgasthof Zum Alten Gut

Landgasthof Zum Alten GutUbicato in una zona tranquilla alla periferia di Würzburg, questo hotel offre gratuitamente il Wi-Fi in tutta la struttura e il parcheggio, e dispone [...]

ibis Hotel Würzburg City

ibis Hotel Würzburg CityUbicato di fronte al centro culturale Kulturspeicher, a 12 minuti a piedi dalla stazione principale di Würzburg, questo hotel offre un bar aperto 24 [...]

City Hotel Schönleber

City Hotel SchönleberSituato nel cuore della città barocca di Würzburg, questo hotel a 2 stelle costituisce il punto di partenza ideale per esplorare le numerose attrazi [...]

Hotel Alter Kranen

Hotel Alter KranenSituato a Würzburg, questo hotel a 3 stelle offre camere in stile contemporaneo, una variegata colazione a buffet e meravigliose viste sul ponte Main [...]

Scopri cosa fare in Baviera